Associazione Strada del Tartufo Mantovano

Obiettivi

I nostri obiettivi sono brevemente riassunti all’art. 5
del nostro statuto che vede nella promozione di un’offerta turistica integrata, nella valorizzazione delle nostre attività agroalimentari e gastronomiche e nella promozione delle attrattive naturalistiche, storiche, culturali ed ambientali presenti sul territorio, le principali linee guida da seguire.

Un lavoro importante, probabilmente faticoso, che prevede il coinvolgimento di tutti i portatori di interesse di questo territorio; enti locali, attività commerciali e di ristorazione, associazioni; inoltre la stretta collaborazione con i più alti gradi di governo, Provincia di Mantova e Regione Lombardia, sono convinto ci garantirà di ottenere buoni risultati.   

Il presidente della Strada del Tartufo Mantovano

L'Associazione Strada del Tartufo Mantovano

Una difficile combinazione di elementi che, se ben bilanciati, diventano lo scenario ideale per la nascita e lo sviluppo del tartufo.
Così come accade per il territorio a Sud della Provincia di Mantova, una tartufaia naturale del Tuber magnatum Pico il pregiatissimo tartufo bianco.

Da Felonica a Quistello, la “mappa del tesoro” corre lungo la riva destra del fiume Po. Ed è sempre qui che si concretizza l’operato dell’Associazione Strada del Tartufo Mantovano, nata alla fine del 2003 con lo scopo primario di incentivare lo sviluppo dell’area mediante la promozione di un’offerta turistica integrata, costruita sulla qualità dei prodotti tipici, sulle tradizioni gastronomiche e su un’adeguata qualità dei servizi.
logo_tartufo.jpg

Cuore gastronomico e culturale dell’Associazione è il tartufo bianco, protagonista indiscusso delle tante iniziative locali: dalle fiere paesane alle ricette casalinghe. Ma soprattutto di tutte quelle attività di promozione del territorio che, in un’ottica sinergica di compenetrazione di gastronomia, cultura, storia e natura (per esempio le Pieve Matildiche o il percorso sul Grande Fiume), hanno permesso, tra l’altro, al Comune di Borgofranco sul Po di entrare a far parte del ristretto gruppo delle Città del Tartufo italiane.

In evidenza

Newsletter